Assicurazioni

Assicurazioni

Ufficio: Ufficio Assicurazioni
Referente: Dott.ssa Camilla Naldoni – P.O. Sanzioni amministrative, Partecipate ed Assicurazioni
Responsabile: Dott.ssa Laura Monticini
Indirizzo: Via Ginori, 10 - Firenze
Tel: Naldoni 2760950/155-2760- Frigenti:188 Loveci:156 Rossi:279
Fax: 055.2760387
E-mail: Posta certificata: cittametropolitana.fi@postacert.toscana.it Posta ufficio:assicurazioni@cittametropolitana.fi.it
Orario di apertura: mercoledì dalle ore 9.00 alle ore 13.00; giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00

Descrizione

Cura la gestione di tutti i procedimenti e le attività relative alle assicurazioni (redazione atti, gare, polizze assicurative ecc), i rapporti con il broker e le compagnie assicurative dell’Ente ed effettua la gestione amministrativa delle pratiche (sinistri passivi e attivi). Quindi, oltre a gestire i sinistri, cura i rapporti col broker, con le Compagnie assicurative e con l’utenza interna ed esterna, con particolare riferimento alla richiesta di documentazione e relazioni tecniche necessarie all’istruttoria. Provvede alla gestione,
convocazione e verbalizzazione del GIS. In relazione alla procedura obbligatoria pre-giudiziale di “negoziazione assistita”, per la quale è responsabile l’Avvocatura d’Ente, l’Ufficio fornisce supporto amministrativo.
L’Ufficio è improntato all’interscambiabilità, finalizzata alla massima interoperatività e collaborazione intersoggettiva.

Documentazione da presentare

Modulo e documentazione descrittiva del sinistro e dei danni

Tempi

La durata del procedimento è disciplinata dal codice civile e della normativa in materia assicurativa (D.lgs 209/2005, come modificato dalla legge 4 agosto 2017, n. 124)

Modalità di fruizione

Per le richieste vige la libertà della forma e possono essere inviate per PEC, per fax o per posta. Per queste due ultime modalità di presentazione, deve essere allegata copia  del documento di identità.

Informazioni

Camilla Naldoni – PO: Supporto giuridico e responsabile del coordinamento dell’Ufficio. Delegata al coordinamento del Gruppo Intersettoriale Sinistri.
Susanna Rossi – Con il coordinamento e l’indirizzo della PO, gestisce sistemi relazionali complessi, curando i rapporti col broker, con le Compagnie assicurative e con l’utenza interna ed esterna, con particolare riferimento anche alla convocazione e verbalizzazione del GIS. In caso di impedimento della Dirigente e della PO, coordina il GIS. Predispone gli atti, le determinazioni dirigenziali di spesa e di accertamento dell’entrata e le relative liquidazioni di competenza dell’ufficio.
E’ responsabile della cassa economale. Per tale funzione risponde direttamente alla Dirigente della Direzione Personale, provveditorato e partecipate.
Chiara Frigenti e Franca Loveci
Svolgono attività di responsabilità sulle procedure assicurative, di rilevanza esterna ed interna, all’interno del complesso processo operativo di gestione delle pratiche assicurative, compresa l’istruttoria per le procedure di  “negoziazione assistita”

Normativa di riferimento

La normativa di riferimento generale è il codice civile ed il D.lgs 209/2005 (codice delle assicurazioni), come modificato dalla legge 4 agosto 2017, n. 124

Reclami ricorsi opposizioni

Avverso la reiezione delle richieste di risarcimento possono essere adite le vie legali, previa richiesta di negoziazione assistita

Ultimo aggiornamento: Mercoledì, 24 Ottobre 2018

FEEDBACK

 

Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *