centri autorizzati ad effettuare revisioni periodiche

centri autorizzati ad effettuare revisioni periodiche

Ufficio: Gestione autorizzazioni autofficine
Referente: Lucia Faini
Responsabile: dott.ssa Maria Cecilia Tosi
Indirizzo: Via Ginori, 10 50123 Firenze
Tel: 0552760759 - 192
Fax: 0552760691
E-mail: lucia.faini@cittametropolitana.fi.it
Orario di apertura: martedì e giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.30

Descrizione

La Città Metropolitana di Firenze ha competenza in materia di rilascio di autorizzazioni e controllo amministrativo nei confronti delle Autofficine presenti sul territorio che effettuano revisioni su autoveicoli, motoveicoli e ciclomotori.

Requisiti del richiedente

Possono conseguire l'autorizzazione all'effettuazione di revisioni periodiche:
- Imprese (Società o ditte individuali) di autoriparazione che svolgono la propria attività nel campo della meccanica e motoristica, carrozzeria, elettrauto e gommista, iscritte nel registro delle imprese esercenti attività di autoriparazione; tali imprese devono essere in possesso dei requisiti tecnico professionali, di attrezzature e locali idonei, e il titolare, o in sua vece il responsabile tecnico, devono essere in possesso dei requisiti personali e professionali;
- Consorzi o Società consortili, anche in forma di cooperativa, appositamente costituiti tra imprese iscritte ognuna in almeno una diversa sezione del registro delle Imprese esercenti attività di autoriparazione; tali consorzi o società consortili devono essere in possesso dei requisiti tecnico professionali, di attrezzature e di locali idonei, e il responsabile tecnico deve essere in possesso dei requisiti personali e professionali

Documentazione da presentare

Il modulo per la privacy  dovrà essere compilato dagli amministratori e dai soggetti designati quali responsabili tecnici del centro di revisione.

Costi

  • n. 1 Marca da Bollo € 16,00 sulla domanda di autorizzazione;
  • n. 1 Marca da Bollo € 16,00 sul provvedimento di autorizzazione;
  • Diritti di segreteria per  gli importi specificati nelle relative domande.

Tempi

L'autorizzazione è rilasciata nel termine di 30 giorni, a decorrere dalla data di ultimazione di tutte le verifiche tecniche e formali, compreso il controllo delle dichiarazioni e autocertificazioni previste dalla legge.

Informazioni

I Centri autorizzati devono comunicare alla Città Metropolitana qualsiasi variazione, con particolare riguardo per trasformazioni societarie, variazioni di sede, spostamento attrezzature, variazione di composizione di consorzi o società consortili.
Il controllo tecnico sull'idoneità dei locali, attrezzature e strumentazioni, propedeutico al rilascio dell'autorizzazione, è svolto dagli uffici provinciali del Dipartimento dei Trasporti Terrestri del Ministero dei Trasporti.
Al Ministero dei trasporti, inoltre, compete la vigilanza tecnica effettuata mediante periodici controlli sulle autofficine autorizzate e controlli, anche a campione, su veicoli sottoposti a revisione presso le medesime.
La tariffa per la revisione dei veicoli è fissa, determinata con decreto del Ministero dei Trasporti; non sono ammessi sconti, arrotondamneti o sovrapprezzi."

Normativa di riferimento

  • legge 5.02.1992, n. 122 Disposizioni in materia di sicurezza della circolazione stradale e disciplina dell'attività di autoriparazione
  • art. 80 DLgs. 30.4.1992, n. 285 Nuovo Codice della Strada
  • artt. 239-241 DPR 16.12.1992, n. 495 Regolamento di esecuzione ed attuazione del Nuovo Codice della Strada
  • veicoli a motore, ai sensi dell'art. 240 comma 2, del decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre, 1992, n. 495
  • dm 6.4.1995 n. 170 Regolamento recante norme sulla capacità finanziaria delle imprese di autoriparazione dei loro consorzi e delle società consortili anche in forma di cooperativa
Ultimo aggiornamento: Martedì, 27 Novembre 2018

FEEDBACK

 

Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *