Cigd online

Cigd online

Ufficio: Direzione Lavoro
Indirizzo: vedi sedi Centri per l'impiego di Firenze e provincia
Tel: vedi sedi Centri per l'impiego di Firenze e provincia
Fax: vedi sedi Centri per l'impiego di Firenze e provincia
E-mail: vedi sedi Centri per l'impiego di Firenze e provincia
Orario di apertura: vedi orari Centri per l'impiego di Firenze e provincia

Descrizione

È il servizio della Città Metropolitana di Firenze per i lavoratori in cassa integrazione in Deroga (CIGD), domiciliati a Firenze e provincia ad esclusione dell'Unione dei Comuni Circondario dell'Empolese Valdelsa. Il servizio CIGD On Line per i lavoratori è stato realizzato dalla Città Metropolitana di Firenze in collaborazione con la Regione Toscana con l'intento di agevolare i lavoratori messi in Cassa Integrazione Guadagni in Deroga e consente di recarsi al Centro per l'impiego di competenza su appuntamento.

Requisiti del richiedente

•Avere il domicilio nella provincia di Firenze ad esclusione dell’Unione dei Comuni Circondario dell’Empolese Valdelsa
                                                            oppure
•Avere il domicilio fuori dalla Regione Toscana, ma la sede produttiva dell’azienda nella provincia di Firenze

Iter procedura

Si accede al servizio CIGD ON LINE dal sito della Città Metropolitana di Firenze www.cittametropolitana.fi.it/lavoro,
cliccando su “CPI On Line per le persone” e seguendo le indicazioni.

Modalità di fruizione

Per usufruire del servizio CIGD  On Line è necessario possedere credenziali di accesso (nome utente e password) o una carta elettronica (Tessera Sanitaria della Regione Toscana o Carta Nazionale dei Servizi - CNS).

Se non si hanno le credenziali e/o la carta elettronica attiva, è necessario seguire una delle due modalità:

•per le credenziali di accesso registrarsi ai servizi on line (Guida alla registrazione) e successivamente presentarsi con un documento di identità valido e codice fiscale a uno degli sportelli abilitati sul territorio per ritirare la busta che contiene la password di accesso;

•per la carta elettronica recarsi personalmente, con la tessera sanitaria ed un documento d'identità valido, presso uno degli sportelli ASL o presso le farmacie aderenti, per ricevere il PIN. Quando si è in possesso del PIN, collegare al computer il lettore di smart-card e inserire la tessera sanitaria.Vedere ulteriori informazioni sulla tessera sanitaria al seguente indirizzo: CNS Regione Toscana. (NB - per accesso con CNS, prima di cliccare controllare di aver inserito correttamente la Carta nel lettore).

 

Informazioni

La finalità di questo strumento è quella di agevolare il lavoratore nelle procedure di richiesta delle CIGD e ridurre i tempi di attesa. Accedendo al sito www.cittametropolitana.fi.it/lavoro il lavoratore potrà effettuare direttamente on line la comunicazione di sospensione dell’attività lavorativa o riduzione dell’orario di lavoro.

Ultimo aggiornamento: Martedì, 26 Luglio 2016

FEEDBACK

 

Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *