Dichiarazione dello stato di disoccupazione

Dichiarazione dello stato di disoccupazione

Ufficio: Direzione Lavoro
Indirizzo: vedi sedi dei Centri per l'impiego di Firenze e provincia
E-mail: vedi sedi dei Centri per l'impiego di Firenze e provincia
Orario di apertura: vedi orari dei Centri per l'impiego di Firenze e provincia

Descrizione

La dichiarazione dello stato di disoccupazione permette l'utilizzo dei servizi offerti dai Centri per l'impiego finalizzati all'inserimento della persona in percorsi di orientamento, formazione, riqualificazione, accompagnamento al lavoro e ricollocazione, secondo quanto previsto dalla normativa nazionale e regionale.

Modalità di richiesta

L'interessato può iscriversi ad un Centro per l'impiego in ogni ambito territoriale dello Stato con una delle seguenti modalità:

  • presentandosi personalmente presso il Centro per l'impiego competente
  • in via telematica, solo per la Città Metropolitana di Firenze, mediante il sistema informativo CPI OnLine per le persone

È necessario avere il codice fiscale e un documento di riconoscimento; i cittadini extracomunitari devono avere il permesso di soggiorno in regola e, nel caso in cui questo sia scaduto, il cedolino di richiesta di rinnovo.

Dopo aver reso l'obbligatoria dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro si procede:

  • al primo colloquio di orientamento durante il quale viene redatta la scheda anagrafico-professionale
  • a prenotare un eventuale successivo colloquio o azione di orientamento per la ricerca di formazione o lavoro

Requisiti del richiedente

Possono iscriversi al CPI tutte le persone che dichiarano l'immediata disponibilità allo svolgimento di attività lavorativa e alla partecipazione alle misure di politica attiva del lavoro (ai sensi del D.Lgs. 150/2015) che sono prive di occupazione.

L'iscrizione al CPI non è necessaria ai fini di un'assunzione, tuttavia permangono particolari modalità in caso di assunzioni agevolate.

L'immediata disponibilità al lavoro  è la disponibilità ad accettare una proposta di lavoro che abbia i seguenti requisiti minimi (Regolamento regionale DPGR 4 febbraio 2004, n. 7/R, art. 13 come modificato dal DPGR 24 dicembre 2013, n. 76/R):

  • rapporto di lavoro a tempo pieno, indeterminato o determinato o di lavoro temporaneo, con durata del contratto a termine o della missione superiore almeno a sei mesi
  • sede di lavoro raggiungibile in 80 minuti con mezzi pubblici dal domicilio
  • riferita ad un profilo professionale equivalente a quello per il quale il lavoratore ha concordato e sottoscritto la propria disponibilità all'atto dell'intervista, del colloquio di orientamento o del Patto di servizio integrato. Trascorsi 6 mesi dalla sottoscrizione del Patto di servizio si ritiene congrua anche l’offerta di lavoro non corrispondente al profilo professionale per il quale il lavoratore ha sottoscritto la propria disponibilità

Per i percettori di ammortizzatori sociali e sussidi l’offerta congrua è definita dalle norme nazionali (L. 92/2012, L. 99/2013).

La condizione di ricerca attiva di lavoro è oggettivamente verificata dalla presentazione del lavoratore alle convocazioni del Centro per l'impiego e dallo svolgimento delle attività concordate nell'ambito del piano individuale d'inserimento lavorativo, che hanno per oggetto lo svolgimento di attività di orientamento e/o di ricerca e valutazione di opportunità occupazionali e/o di formazione e/o di riqualificazione e/o di tirocinio e/o di altre forme di inserimento lavorativo.

 

 

Documentazione da presentare

  • codice fiscale/tessera sanitaria
  • documento di riconoscimento in corso di validità
  • permesso di soggiorno (per cittadini extracomunitari)
  • eventuale cedolino di richiesta di rinnovo del permesso di soggiorno (per cittadini extracomunitari)

 

Normativa di riferimento

  • Regolamento Regione Toscana 7R/2004 aggiornato con DPGR 27R/2016
  • Decreto Legislativo 150/2015
  • Legge 78/2014 (Jobs Act)
  • Decreto Presidente Giunta Regione Toscana 76R/2013
  • Legge 99/2013
  • Legge 92/2012 (Riforma del mercato del lavoro)
Ultimo aggiornamento: Venerdì, 07 Aprile 2017

FEEDBACK

 

Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *