Esame idoneità autotrasporto conto terzi

Esame idoneità autotrasporto conto terzi

Ufficio: Trasporto privato
Referente: Sig.ra Lucia Faini
Responsabile: Dott.ssa Maria Cecilia Tosi
Indirizzo: Via Ginori, 10 - 50123 Firenze
Tel: 0552760759
Fax: 05527607691
E-mail: lucia.faini@cittametropolitana.fi.it
Orario di apertura: da lunedì a venerdì dalle ore 9,00 alle 12,30

Descrizione

La Città Metropolitana di Firenze ha compiti in materia di gestione degli esami di abilitazione per preposto all'attività di trasporto merci in conto terzi (art. 105 comma 3° lett. g) art. 105 D. L.gs 112/98)

Modalità di richiesta

Presentazione di specifica domanda

Attenzione:
In caso il candidato non superi l'esame una prima volta, può ripresentare  domanda di ammissione ad una seconda prova di esame che non può essere sostenuta prima  di tre mesi.
In caso il candidato non abbia superato l'esame una seconda volta non può ripresentare  ulteriore domanda di ammissione prima di dodici mesi dall'ultima prova sostenuta.                                            

Requisiti del richiedente

Ai sensi dell'art. 8 del D. L.gs 395/2000 per  essere ammessi all'esame di abilitazione per il conseguimento  dell'attestato di idoneità professionale  per il trasporto di merci  occorre essere:
- residenti nella Provincia di Firenze  (ovvero  - in base al Regolamento per la gestione degli esami approvato con delibera della Giunta Provinciale n. 44 del 14.2.2006 e ss.mm.ii  anche   residenti nella Province  che hanno sottoscritto apposite convenzioni con la Città Metropolitana di Firenze)
- maggiorenni
- non interdetti giudizialmente
- non inabilitati
-aver assolto all'obbligo scolastico
- in possesso di un diploma di istruzione di II grado,   
oppure   in possesso di un attestato di frequenza ad un corso di preparazione apposito, frequentato presso organismi accreditati

Documentazione da presentare

Domanda  in carta da bollo, documentazione indicata sulla domanda e informativa privacy

Iter procedura

Conseguono l'abilitazione i candidati che risultano idonei al termine delle prove.

Costi

Domanda in carta bollata
Diritti di segreteria (importi indicati sulle domande)
Marca da bollo da apporre sull'attestato di idoneità per i candidati che conseguono l'abilitazione

Tempi

La Città Metropolitana di Firenze organizza tre sessioni d'esame ogni anno.
L'attestato viene rilasciato entro trenta giorni dal conseguimento dell'idoneità

Informazioni

Le informazioni relative a calendario delle sessioni, elenco degli ammessi, calendario ed esiti delle prove, elenco candidati abilitati  ed esiti delle stesse saranno consultabili all'indirizzo:
http://www.cittametropolitana.fi.it/category/trasporti/

 

Normativa di riferimento

D.Lgs. 22 dicembre 2000, n. 395, Attuazione della direttiva del Consiglio dell'Unione europea n. 98/76/CE del 1° ottobre 1998, modificativa della direttiva n. 96/26/CE del 29 aprile 1996 riguardante l'accesso alla professione di trasportatore su strada di merci e di viaggiatori, nonché il riconoscimento reciproco di diplomi, certificati e altri titoli allo scopo di favorire l'esercizio della libertà di stabilimento di detti trasportatori nel settore dei trasporti nazionali ed internazionali;

Decreto Ministeriale 28 Aprile 2005 n. 161, Regolamento di attuazione del D.Lgs. 22/12/2000 n. 395, modificato conD.Lgs. n. 478 del 2001, in materia di accesso alla professione di autotrasportatore di cose e viaggiatori;

Delibera Consiglio Metropolitano n. 111 del 28/12/2016, Regolamento Metropolitano per il conseguimento dell'attestato di idoneità professionale all'esercizio delll'attività di trasporto merci e viaggiatori

Reclami ricorsi opposizioni

Avverso provvedimenti di esclusione o diniego è ammesso ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale entro il termine di 60 giorni dalla notifica o al Presidente della Repubblica nel termine di 120 giorni. 

Ultimo aggiornamento: Martedì, 11 Settembre 2018

FEEDBACK

 

Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *