IdolWeb

IdolWeb

Ufficio: Direzione Lavoro
Indirizzo: Per persone: Centri per l'impiego di Firenze e provincia. Le imprese dei Comuni di Firenze, Bagno a Ripoli e Fiesole: Parterre - Servizi alle Imprese.Le imprese con sede in altri Comuni della prov devono rivolgersi ai CPI territorialmente competenti
Tel: vedi sedi Centri per l'impiego di Firenze e provincia
Fax: vedi sedi Centri per l'impiego di Firenze e provincia
E-mail: vedi sedi Centri per l'impiego di Firenze e provincia
Orario di apertura: vedi orari Centri per l'impiego di Firenze e provincia

Descrizione

È il servizio telematico dei Centri per l'impiego volto a favorire l'incontro tra la domanda e l'offerta di lavoro attraverso la gestione di un archivio dei curricula delle persone in cerca di occupazione e delle offerte di lavoro pervenute ai centri per l'impiego.

Modalità di richiesta

Le imprese che ricercano personale possono pubblicare una richiesta di lavoro tramite la banca dati Idolweb, in questo modo entrano in contatto con coloro che sono alla ricerca di un'occupazione.

L'offerta viene pubblicizzata attraverso il sito Internet e presso tutti i Centri per l'impiego della Città Metropolitana di Firenze.

Il centro impiego raccoglie e preseleziona i curricula vitae dei candidati interessati alla figura professionale ricercata, prima di inviarli all’azienda ne verifica le competenze e le motivazioni professionali. Tutti coloro che sono in cerca di lavoro possono:

• presentare la propria autocandidatura presso tutti i Centri per l'impiego della Città Metropolitana di Firenze
• presentare la propria autocandidatura compilando l'apposito modulo predisposto sul sito internet.

Anche le candidature alle offerte di tirocinio possono essere effettuate on line attraverso il sito IdolWeb.

Le aziende potranno continuare a visualizzare le candidature già rese disponibili sul vecchio applicativo Prenet fino a dicembre 2015.
Gli utenti che vorranno candidarsi alle offerte presenti su IdolWeb potranno recuperare e scaricare in formato .doc il proprio CV accedendo a Prenet, che rimane in consultazione fino a dicembre 2015.

Requisiti del richiedente

Il servizio è rivolto a:

· Imprese che offrono lavoro

· Persone in cerca di occupazione


È necessario avere un indirizzo e-mail


 

Iter procedura

Le offerte di lavoro pubblicate possono essere consultate sul sito della Città Metropolitana di Firenze, dalla banca dati IdolWeb

Le persone in cerca di lavoro e i datori di lavoro alla ricerca di personale possono registrarsi al sistema telematico IdolWeb compilando i campi vuoti, inserendo il proprio CV (il CV può essere recuperato accedendo a Prenet, che rimane in consultazione, oppure può essere un file pdf, doc…) e confermando la registrazione. Per completarla è necessario accedere alla propria casella di posta elettronica, aprire il messaggio di richiesta di conferma di avvenuta registrazione, quindi cliccare sul link indicato, per confermare.

I datori di lavoro, dopo l’iscrizione, possono accedere ai servizi telematici e pubblicare la propria offerta di lavoro scegliendo tra modalità in preselezione e modalità diretta.

In relazione alla figura professionale indicata, il datore di lavoro riceverà telematicamente i curricula dei candidati idonei.

Le aziende che ricercano personale tramite il servizio "ricerca profilo professionale" presente su Idolweb, una volta identificati i candidati, possono avere ulteriori informazioni sui profili disponibili in banca dati contattando via mail il Centro Impiego di riferimento.

Il sevizio è gratuito e non comporta nessun obbligo da parte del datore di lavoro.

Per procedere alla registrazione è necessario indicare alcuni dati dell’azienda, quali: email, password (scelta dall’azienda) ragione sociale, codice fiscale/partita iva, recapiti telefonici, tipologia datore di lavoro (scegliere tra pubblico e privato).
 

Tempi

Le offerte di lavoro delle imprese sono inserite nella banca dati con pubblicazione e scadenza il Martedì e il Venerdì alle ore 13.30. È possibile candidarsi solo entro la data di scadenza indicata sull’offerta.

Informazioni

Se i cittadini vogliono candidarsi a delle offerte su IdolWeb è obbligatoria la registrazione. Non sono valide username e password di Prenet.

Ogni volta che il cittadino si candida ad un’offerta lavorativa può allegare un nuovo CV consono all’offerta o mantenere il CV inserito in fase di registrazione.

I tutor Trio saranno disponibili, presso i Poli di Firenze Isolotto, Firenze Pratellino, Borgo San Lorenzo, Figline, Pontassieve, San Casciano e Scandicci, a supportare gli utenti che avranno difficoltà nel registrarsi a IdolWeb.

Per chi non possiede un computer o ha bisogno di un supporto per collegarsi a internet, sono disponibili dei Punti di Accesso Assistiti Servizi (PAAS)

L’assistenza per problemi di accesso al portale IDOL WEB avviene mediante invio di e-mail all’indirizzo idolweb.firenze@regione.toscana.it o chiamando il tel. 055 2761339

È possibile recuperare la password cliccando su “Recupera password” nella finestra di login. Inserire l'indirizzo email utilizzato in fase di registrazione, successivamente verrà inviata una nuova password.

Normativa di riferimento

D.Lgs 469/97 e Legge Regione Toscana 32/02

Ultimo aggiornamento: Venerdì, 02 Dicembre 2016

FEEDBACK

 

Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *