Liste di mobilità-aziende con più 15 dipendenti

Liste di mobilità-aziende con più 15 dipendenti

Ufficio: Direzione Lavoro - gestione liste mobilità
Referente: Fratoni Marzia
Responsabile: Carmen Toscano
Indirizzo: via Capo di Mondo, 66
Tel: 055 2760502 - 055 2760594
Fax: 055 2760542
E-mail: marzia.fratoni@cittametropolitana.fi.it - carmela.toscano@cittametropolitana.fi.it
Orario di apertura: vedi orari dei centri per l'impiego

Descrizione

L'iscrizione in lista di mobilità compete ai lavoratori licenziati in aziende con più di 15 dipendenti ai sensi della Legge 223/91

Modalità di richiesta

Il lavoratore licenziato deve rivolgersi al Centro per l'impiego di competenza con lettera di licenziamento dalla quale si evincono le motivazioni del licenziamento e un documento di identità.


CORRESPONSIONE ANTICIPATA DELL'INDENNITÀ DI MOBILITÀ:

È possibile fare richiesta anticipata dell’indennità di mobilità, in una unica soluzione, la domanda va presentata all’INPS, per il tramite del CPI competente per territorio entro 60 giorni dall’inizio dell’attività autonoma o dall’associazione in cooperativa. Tale domanda deve essere corredata dalla documentazione necessaria per attestare che l’interessato ha assunto iniziative per poter svolgere l’attività lavorativa autonoma o per associarsi in cooperativa.

Nel modulo Inps “Domanda di anticipazione dell’indennità di mobilità” è presente una sezione da compilare riservata al funzionario del Centro per l’Impiego.

Spetta poi all’operatore del CPI inviare tale documentazione all’Inps.

Non è possibile effettuare tale procedura per delega.

Per richiedere l’anticipo dell’indennità di mobilità ci si può rivolgere ai CPI competenti per territorio, per i CPI di Firenze il servizio è accentrato presso la sede di Via Capo di Mondo, 66 - Firenze (contattare Maria Albano: 055-2760125).

Requisiti del richiedente

Essere un lavoratore licenziato a seguito di una procedura attivata dall'azienda per riduzione del personale, cessazione attività e procedure concorsuali (es. fallimento dell'azienda) in aziende con più di 15 dipendenti

Possono essere inseriti in lista di mobilità i seguenti lavoratori assunti a tempo indeterminato con anzianità aziendale di almeno 12 mesi (di cui 6 di servizio effettivamente prestato):

  • operai
  • impiegati
  • quadri

 

Documentazione da presentare

Documento di identità e lettera di licenziamento

Iter procedura

  1. Il lavoratore licenziato deve recarsi obbligatoriamente al Centro per l'impiego di domicilio a partire dal giorno successivo il licenziamento, prestare dichiarazione di immediata disponibilità ai sensi del dlgs. 181/2000 e richiedere contestualmente l'iscrizione in lista di mobilità.
  2. Il Centro per l'impiego effettua l'iscrizione e attende l'emanazione da parte della Direzione Lavoro dell'atto di approvazione delle liste di mobilità ai sensi della lg. 223/91.
  3. La Direzione Lavoro emana l'atto di approvazione, invia le liste di mobilità approvate ai Centri per l'impiego di competenza.
  4. I Centri per l'impiego informano mediante lettera l'interessato dell'avvenuta iscrizione (per coloro che hanno un indirizzo e-mail, la comunicazione dell’avvenuta iscrizione viene inviata tramite posta elettronica, chi non possiede un indirizzo e-mail viene contattato per recarsi al CPI a ritirare la lettera).

 

I  lavoratori in mobilità che non hanno ancora ricevuto la comunicazione di conferma dell’inserimento nelle liste ed hanno già trovato una nuova azienda disposta ad assumerli possono chiedere alla Direzione Lavoro e formazione di verificare l'eventuale numero di riferimento dell'inserimento in lista, utile ai fini della comunicazione all'azienda, chiamando il num. 055/2760502.

Tempi

30 giorni

Informazioni

L'iscrizione alla lista di mobilità comporta vantaggi sia per l'azienda che per il lavoratore iscritto:

  1. l'azienda che  assume un lavoratore in lista di mobilità usufruisce di notevoli sgravi contributivi
  2. l'interessato in possesso dei requisiti percepisce l'indennità di mobilità. La domanda per l'indennità deve essere inoltrata all'Inps con una della seguenti modalità:
  • via Web - la richiesta telematica dei servizi è accessibile direttamente dal cittadino tramite PIN attraverso il portale dell’Istituto, www.inps.it
  • al telefono – tramite il contact center integrato, al numero verde 803164
  • tramite i patronati attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi

La permanenza nelle liste di mobilità dipende dall'età anagrafica del lavoratore al momento del licenziamento:

  • fino a 39 anni  è 12 mesi
  • 40-49 anni è 18 mesi
  • dopo i 50 anni è 24 mesi

I lavoratori iscritti alle liste di mobilità hanno accesso presso i Centri per l'impiego di competenza e su appuntamento ad una serie di servizi di supporto per il loro reinserimento nel mondo del lavoro:

  • consulenza normativa sulla mobilità e contratti di lavoro
  • informazioni sulle opportunità di lavoro nel territorio provinciale
  • consulenza e supporto nella definizione di un progetto professionale
  • accompagnamento nella ricerca del lavoro
  • formazione di gruppo per l'acquisizione delle tecniche di autopromozione

Le imprese che sono alla ricerca di personale in mobilità  possono avere supporto su:

  • attività di ricerca e preselezione
  • informazioni sulle procedure amministrative e sulle agevolazioni previste per l'assunzione dei lavoratori in mobilità

Avvertenze

Il lavoratore iscritto in lista di mobilità che viene ricollocato con un rapporto di lavoro a tempo indeterminato full time decade dalle liste di mobilità. Sono previste altre ipotesi di cancellazione, rivolgersi al Centro per l'impiego competente.

Normativa di riferimento

Legge 223/91 e successive modifiche

Ultimo aggiornamento: Venerdì, 16 Dicembre 2016

FEEDBACK

 

Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *