Piano provinciale di emergenza

Piano provinciale di emergenza

Ufficio: Protezione Civile
Referente: Leonardo Ermini
Indirizzo: Via dell'Olmatello, 25 - 50100 Firenze
Tel: 0552760650-653-688
Fax: 0552761252
E-mail: protezionecivile@cittametropolitana.fi.it

Descrizione

La Città Metropolitana, in attuazione dell'art. 108 del Dlgs 112/98, ha il compito di predisporre, sulla base degli indirizzi di programmazione nazionale (metodo "Augustus") e regionale, il "Piano provinciale di emergenza"

Requisiti del richiedente

Soggetti pubblici e privati presenti sul territorio provinciale interessati al Piano

Iter procedura

Il Comitato individua, attraverso la definizione di "Scenari di rischio", le situazioni che possono configurare un'emergenza che interessi un'area più estesa del singolo comune su scala sovracomunale o provinciale, predispone le procedure operative di intervento da attuarsi nel territorio provinciale, nel caso si verifichi l'evento atteso contemplato nell' apposito scenario, evento per il quale non è sufficiente la risposta organizzata dal sindaco, assicura il periodico aggiornamento del piano di emergenza.
In particolare il "Piano di emergenza" definisce e prevede il fabbisogno e la disponibilità di personale , di locali, di mezzi e di attrezzature nell'ambito della Provincia per far fronte a situazioni di emergenza;
individua i compiti di ciascuna amministrazione pubblica od ente; prevede l'impiego di uomini e mezzi per le varie ipotesi di calamità; predispone quanto necessario per l'allestimento degli strumenti di coordinamento dei servizi di soccorso e di assistenza alle popolazioni colpite da calamità, nonché delle attività da svolgersi da parte di tutte le amministrazioni pubbliche, gli enti, il volontariato, i privati.

Normativa di riferimento

L.225/1992.
Dlgs 112/1998
L.R. 1/2001
Delibera Consiglio Provinciale n. 98 del 27.5.2002

Ultimo aggiornamento: Giovedì, 07 Gennaio 2016

FEEDBACK

 

Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *