Registro Regionale Associazioni di Promozione Sociale

Registro Regionale Associazioni di Promozione Sociale

Ufficio: Politiche Sociali
Referente: Gianna Rodi
Indirizzo: Via Mercadante, 42
Tel: 0552760524
Fax: 0552760522
E-mail: non-profit@cittametropolitana.fi.it
Orario di apertura: Si consiglia di prendere un appuntamento telefonando al n. 0552760524

Descrizione

Le Associazioni di Promozione Sociale (APS) sono Associazioni senza scopo di lucro (cioè non-profit) che svolgono attività di utilità sociale a favore dei propri associati e di terzi, nei seguenti settori: Ambientale-Turistico, Culturale-Educativo e di Ricerca etica e spirituale, Sanitario, Sociale, Socio-Sanitario, Sportivo-Ricreativo, Tutela dei Diritti. La Legge Regionale 42/2002 ha istituito il Registro Regionale delle Associazioni di Promozione Sociale, che è articolato in Sezioni provinciali: la Città Metropolitana di Firenze ha la tenuta della Sezione che era di competenza della Provincia di Firenze. L'iscrizione al Registro è condizione per: convenzioni con Enti Pubblici e assegnazione di spazi e attrezzature di proprietà pubblica. Infine, è un requisito per richiedere all'Agenzia delle Entrate di essere inseriti negli elenchi del 5 per mille. L'iscrizione a questo Registro NON vale invece ad ottenere la qualifica di "Onlus" per la quale bisogna rivolgersi all'Agenzia delle Entrate

Modalità di richiesta

Ai sensi della LRT 21/2016, art.14 comma 1, le Associazioni presentano la domanda di iscrizione al Registro Regionale delle Associazioni di Promozione Sociale - Sezione Città Metropolitana di Firenze - tramite il Comune nel cui territorio esse hanno sede legale. Ai sensi del comma 2, della citata legge, il Comune in questione, entro 3 giorni dal ricevimento della domanda , la trasmette, tramite PEC , alla Città metropolitana all'indirizzo cittametropolitana.fi@postacert.toscana.it  . Il modulo per presentare domanda di iscrizione al Registro è scaricabile da questo sito.

 

 

Requisiti del richiedente

Possono iscriversi al Registro Regionale delle Associazioni di Promozione Sociale, nella Sezione della Città Metropolitana di Firenze:
1) le Associazioni che hanno sede legale nel territorio della Città Metropolitana, e sono costituite da almeno un anno mediante atto scritto (con data ufficialmente accertabile);
2) le strutture territoriali di Associazioni nazionali, già iscritte al Registro Nazionale delle APS, ai sensi della L. 383/2000, e che nel territorio della Città Metropolitana hanno una sede operativa attiva da almeno un anno.

Le Associazioni che chiedono l'iscrizione al Registro devono presentare uno Statuto conforme alla L.R.T 42/2002, e in particolare agli artt. 5, 6 e 7.
Non possono invece essere iscritte a questo Registro le Associazioni di Volontariato. Non sono considerate Associazioni di Promozione Sociale, le Associazioni che hanno come finalità la tutela esclusiva di interessi economici degli associati e quelle che dispongono limitazioni con riferimento alle condizioni economiche e discriminazioni di qualsiasi natura in relazione all'ammissione degli associati.

Documentazione da presentare

Alla domanda va allegato: Atto Costitutivo (con data ufficialmente accertabile), Statuto, elenco delle Cariche Sociali vigenti, curriculum e relazione sulle attività svolte dall'Associazione, copia del documento di identità del Presidente e, solo per le Sedi operative di Associazioni Nazionali, copia del Decreto di Iscrizione dell’Associazione al Registro Nazionale delle APS.

Iter procedura

L'Ufficio, entro 60gg. dal ricevimento della domanda, valuta la conformità alla legge dello Statuto e la completezza della documentazione presentata dall'Associazione. Dopodiché può procedere all’iscrizione, o richiedere eventuali modifiche/integrazioni (in tal caso l’iter viene sospeso fino alla consegna dei documenti richiesti), oppure procedere a un atto motivato di diniego dell’iscrizione.

Tempi

60 gg. se l'iter non è sospeso per integrare la documentazione.

Modalità di fruizione

Gli Atti di iscrizione/cancellazione sono inviati via mail all'Associazione e via PEC alla Regione Toscana e al Comune dove ha sede legale l'Associazione.

Informazioni

Nell'Atto di iscrizione al Registro è indicato un solo settore di attività, quello prevalente

Avvertenze

Per mantenere l'iscrizione al Registro Regionale le Associazioni di promozione sociale, iscritte entro il 31 luglio hanno l'obbligo della REVISIONE entro il 15 febbraio dell'anno successivo: cioè ogni Associazione deve trasmettere  alla Città Metropolitana documentazione relativa all'anno appena concluso e riguardante l'attività svolta, numero dei soci, dipendenti e collaboratori, ore di volontariato e ore retribuite, convenzioni stipulate con gli enti pubblici; nonché eventuali variazioni delle cariche sociali, dello Statuto, dei recapiti, vigenti al momento della Revisione. Le Associazioni di Promozione Sociale inadempienti sono CANCELLATE dal Registro.

 

Normativa di riferimento

LEGGE RT 42/02 del 9 dicembre 2002 - Disciplina delle Associazioni di promozione sociale.

http://www.regione.toscana.it/documents/10180/525846/LR+9+dicembre+2002_n42.pdf

REGOLAMENTO CITTA' METROPOLITANA  Delibera Consiliare n. 25 del 9 marzo 2017 - Modalità di gestione del Registro Regionale delle Associazioni di Promozione Sociale - Articolazione Città Metropolitana di Firenze.

LEGGE 383/00 del 7 dicembre 2000 - Disciplina delle Associazioni di promozione sociale.

Reclami ricorsi opposizioni

Contro l’Atto di diniego all’iscrizione o contro l’Atto di cancellazione dal Registro si può presentare ricorso in via amministrativa, entro 30 gg. dal ricevimento dell’Atto, al Dirigente responsabile della tenuta del Registro

Ultimo aggiornamento: Martedì, 20 Novembre 2018

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