Registro Regionale Volontariato

Registro Regionale Volontariato

Ufficio: Politiche Sociali
Referente: Gianna Rodi
Indirizzo: Via Mercadante, 42
Tel: 0552760524
Fax: 0552760522
E-mail: non-profit@cittametropolitana.fi.it
Orario di apertura: Si consiglia di prendere un appuntamento telefonando al n. 0552760524

Descrizione

Ai sensi della Legge 266/1991, Le Organizzazioni di Volontariato (OdV) sono Associazioni senza scopo di lucro (cioè non-profit) che operano esclusivamente per fini di solidarietà, svolgendo attività rivolte alla generalità della popolazione e non solo ai propri associati, al fine di prevenire e rimuovere situazioni di bisogno della persona umana e della collettività o per offrire servizi di rilevante interesse sociale. La L.R.T. 28/1993 ha istituito il Registro Regionale delle Organizzazioni di Volontariato, articolato in Sezioni provinciali: la Città Metropolitana di Firenze ha la tenuta della Sezione che era di competenza della Provincia di Firenze. L'iscrizione al Registro è condizione per: richiedere contributi a Enti Pubblici, stipulare convenzioni con Enti Pubblici, ottenere la qualifica di "Onlus di diritto" se l'Associazione svolge attività commerciale esclusivamente di tipo marginale (ai sensi del DPCM 25/05/1995), essere automaticamente iscritti al CESVOT (Centro Servizi Volontariato Toscana). Infine, è un requisito per richiedere all'Agenzia delle Entrate di essere inseriti negli elenchi del 5 per mille.

Modalità di richiesta

 





Ai sensi della LRT 21/2016, art.1 comma2, le organizzazioni presentano la domanda di iscrizione al Registro Regionale delle Organizzazioni di Volontariato - Sezione Città Matropolitana di Firenze  -  Tramite il Comune nel cui territorio esse hanno sede legale. Ai sensi del comma 3, il comune in questione, entro 3 giorni dal ricevimento della domanda, la trasmette via PEC alla Città Metropolitana all'indirizzo cittametropolitana.fi @postacert.toscana.it

La modulistica può essere scaricata da questo sito


 


 

Requisiti del richiedente

Possono chiedere l'iscrizione al Registro Regionale del Volontariato le Associazioni che, al momento della presentazione della domanda, siano costituite ed operanti da almeno 6 mesi. La domanda di iscrizione è presentata al Sindaco della Città Metropolitana di Firenze, se l'Associazione ha sede legale sul territorio della Città Metropolitana. Lo Statuto di una OdV deve contenere espressamente gli elementi previsti dall'art. 3, comma 3, della Legge 266/1991

Documentazione da presentare

Alla domanda va allegato:
Atto Costitutivo (con data ufficialmente accertabile), Statuto;
elenco delle cariche sociali vigenti;
relazione sull'attività svolta dall'Associazione;
l'ultimo bilancio consuntivo relativo all'esercizio finanziario precedente insieme al verbale di approvazione dell'Assemblea dei Soci;
dichiarazione sottoscritta dal Rappresentante Legale concernente la prevalenza del numero dei volontari rispetto al numero dei lavoratori dipendenti e dei professionisti convenzionati, e la dichiarazione con cui si garantisce di aver assicurato i soci volontari ai sensi dell'art. 4 della Legge 266/1991. 

Iter procedura

L'Ufficio, entro 90 gg. dal ricevimento della domanda, accertati i requisiti previsti dalla normativa, procede all'iscrizione dell'OdV nella Sezione Città Metropolitana di Firenze del Registro Regionale, indicandone il settore di attività prevalente (Sanitario, Sociale, Culturale, Ambientale, Socio-Sanitario, Protezione Civile, Tutela e promozione dei Diritti, Volontariato Internazionale). Durante l'istruttoria, la Città Metropolitana ha l'obbligo di chiedere il parere del Comune, in cui si trova la sede legale dell'Associazione, in merito alla sua presenza e operatività sul territorio. Se non sussistano i requisiti, sempre entro 90 gg., la Città Metropolitana procede all'atto motivato di diniego, oppure può richiedere modifiche e/o integrazioni alla documentazione presentata: in tal caso l'iter viene sospeso fino alla consegna dei documenti richiesti.

Tempi

90 gg. se l'iter non è sospeso per integrare la documentazione.

Modalità di fruizione

Gli Atti di iscrizione/cancellazione sono inviati via mail all'Associazione e al CESVOT inoltre VIa PEC alla Regione Toscana e al Comune dove ha sede legale l'Associazione.

Informazioni

Nell'Atto di iscrizione al Registro è indicato un solo settore di attività, quello prevalente.

Avvertenze

Per mantenere l'iscrizione al Registro Regionale del Volontariato, entro il 30 Giugno di ogni anno, c'è l'obbligo della REVISIONE per le OdV iscritte entro il 31.12 dell'anno precedente. Ogni Associazione, infatti, deve inviare alla Città Metropolitana di Firenze documentazione relativa al precedente anno solare e riguardante l'attività svolta, numero dei soci, dipendenti e collaboratori, ore di volontariato e ore retribuite, convenzioni stipulate con gli enti pubblici; nonché eventuali variazioni delle cariche sociali, dello Statuto, dei recapiti, vigenti al momento della Revisione. Inoltre l'Associazione deve trasmettere anche copia del bilancio consuntivo dell'esercizio precedente accompagnato dal verbale di approvazione dell'Assemblea dei Soci. Le Organizzazioni di Volontariato inadempienti sono CANCELLATE dal Registro.

Normativa di riferimento

LEGGE del 11 agosto 1991 n. 266 - Legge Quadro sul Volontariato

 

LEGGE RT del 26 aprile 1993 n. 28 e successive modifiche - Istituzione del Registro Regionale delle Organizzazioni del Volontariato

 

D.L. 460/97 del 4 dicembre 1997 - Riordino della disciplina tributaria degli enti non commerciali e delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale

Reclami ricorsi opposizioni

Contro l'Atto di diniego all'iscrizione o contro l’Atto di cancellazione dal Registro si può presentare ricorso in via amministrativa, entro 30 gg. dal ricevimento dell'Atto, al Dirigente responsabile della tenuta del Registro

Ultimo aggiornamento: Martedì, 20 Novembre 2018

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