Servizi scolastici

Servizi scolastici

Ufficio: Diritto allo Studio, Progetti Educativi e Rete Scolastica
Referente: Vedi Referenti nella sezione informazioni
Responsabile: dott.ssa Rossana Biagioni
Indirizzo: Via Mercadante, 42 50144 Firenze
Tel: Vedi Referenti nella sezione informazioni
E-mail: Vedi Referenti nella sezione informazioni

Descrizione

L'ufficio Servizi Scolastici si occupa della organizzazione e della gestione degli edifici sedi di Scuole Superiori nel territorio provinciale e predispone con il Servizio Edilizia Scolastica il piano annuale di utilizzo degli edifici stessi. Provvede a ripartire ed assegnare ai singoli Istituti i budget (fondo ordinario e fondo straordinario) previsti dalla Convenzione stipulata tra l'Amministrazione e gli Istituti Scolastici Superiori, approvata con DGP n. 461 del 14/12/2006. L'Ufficio si occupa anche di reperire annualmente impianti idonei allo svolgimento delle lezioni di Educazione Fisica e locali per lo svolgimento delle assemblee degli studenti per gli Istituti sprovvisti o carenti di palestre e/o di locali capienti. Nei casi in cui gli impianti suddetti non siano reperibili nelle vicinanze degli Istituti scolastici, si predispone il relativo trasporto degli studenti dalle scuole agli impianti. Si occupa inoltre della gestione delle palestre delle scuole in orario extrascolastico.

Requisiti del richiedente

    

Informazioni

Referenti

Referenti Servizi trasporto e organizzazione sedi Scuole Superiori:

Laura Cecchi; Francesco Panichi; Teresa Crescente

Tel: Francesco Panichi 055 2760443; Laura Cecchi 055 2760443; Teresa Crescente 055 2760518;

E-mail: laura.cecchi@cittametropolitana.fi.it; francesco.panichi@cittametropolitana.fi.it; teresa.crescente@cittametropolitana.fi.it .

 

Referente gestione sedi Scuole superiori e palestre in orario extrascolastico:

Massimo Tucci

Tel: 0552760442;

E-mail: massimo.tucci@cittametropoltina.fi.it

 

Fondo ordinario e straordinario

Sonia Mileni

tel. 05527602339;

E-mail: sonia.mileni@cittametropolitanan.fi.it

 

Gestione utilizzo palestre scolastiche con relative convenzioni

Maria Gracia Rubano

tel. 055 2760293

E-mail: mariagracia.rubano@cittametropolitana.fi.it

 

Silvia Bensi

tel. 055 2761004

E-mail:silvia.bensi@cittametropolitana.fi.it

Stefania Ferrati

tel. 055 276009

 

E-mail stefania.ferrati@cittametropolitana.fi.it

 


L'ufficio Servizi Scolastici, riguardo all’organizzazione e alla gestione degli edifici sedi di Scuole Superiori nel territorio provinciale, ha le seguenti competenze:
- Fornisce, mediante l’Osservatorio Scolastico Provinciale, i dati sulla popolazione studentesca necessari al Servizio Edilizia per predisporre il piano annuale di utilizzo degli edifici scolastici ed il programma per eventuali traslochi di sedi e/o succursali e l’istituzione di nuove sedi.
- Provvede a ripartire ed assegnare ai singoli Istituti il budget (fondo ordinario) previsto dalla Convenzione stipulata dall’Amministrazione Provinciale a partire dall’anno scolastico 2006/2007 (approvata con DGP n. 461 del 14/12/2006) con la quale è stata delegata agli Istituti stessi la gestione integrale di talune funzioni e interventi inerenti gli edifici e le attività scolastiche, previa assegnazione di apposite risorse finanziarie. Nell’anno scolastico 2012/2013, vista l’esiguità delle risorse disponibili, tale convenzione è stata sospesa, per tornare a sperimentare una modalità organizzativa centralizzata.

- Provvede a ripartire ed assegnare, alle scuole che ne fanno richiesta, quota del fondo straordinario regolato dalla convenzione suddetta e mantenuto in essere anche nell’anno scolastico 2015/2016.
- Esamina le rendicontazioni degli Istituti scolastici in merito all’utilizzo dei suddetti fondi.

L’Ufficio si occupa altresì di reperire annualmente impianti idonei allo svolgimento delle lezioni di educazione fisica e locali per lo svolgimento delle assemblee da parte degli studenti che frequentano alcuni Istituti sprovvisti o carenti di palestre e/o di locali capienti.
Predispone, infine, il piano di trasporto degli studenti mediante affidamento a ditta specializzata, nei casi in cui gli impianti suddetti non siano reperibili nelle vicinanza degli Istituti scolastici.

Normativa di riferimento

Legge 23/1996 e succ. mod. e int.
DGP n. 461 del 14/12/2006

Reclami ricorsi opposizioni

Non sono previste specifiche modalità perché si tratta di azioni e decisioni concertate con gli Enti e le istituzioni interessate.

Ultimo aggiornamento: Lunedì, 14 Marzo 2016

FEEDBACK

 

Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *