Valorizzazione dei musei del territorio

Valorizzazione dei musei del territorio

Ufficio: Cultura
Indirizzo: via Cavour 11 - 50129 Firenze

Descrizione

Alla consolidata equivalenza 'Firenze uguale a musei', la Città Metropolitana di Firenze sta cercando da anni di affiancarne un'altra, più periferica, ma anche più composita e innovativa. E' la realtà dei vari piccoli musei che costellano il territorio fiorentino, ancora tutta da scoprire, ma ricca di opportunità , di svago e conoscenza.

Requisiti del richiedente

   

Informazioni

Nell'ambito del variegato mondo dell'arte e quindi dei musei fiorentini è possibile compiere una ricerca secondo due filoni differenti: aree tematiche e aree geografiche. Scegliendo la ricerca per aree tematiche si possono visualizzare i musei le cui collezioni rientrino in quattro categorie ben precise: il Genio, lo Spirito, l' Arte e il Lavoro. La ricerca per aree geografiche permette invece di ricercare musei da un punto di vista territoriale, scegliendo prima l' area geografica su cui incentrare la ricerca.  Esaminando le quattro aree tematiche scopriamo che il Genio si riferisce a quei musei impegnati nella valorizzazione della memoria delle grandi personalità; la Spiritualità relativa alla conservazione ed esposizione di raccolte di arte sacra spesso coincidenti con gli stessi luoghi di culto; l'Arte relativa a sezioni proveniente dagli stessi territori suddivise in testimonianze archeologiche e produzione artistica e storica , infine il Lavoro, che riguarda testimonianze relative del tradizioni contadine e manifatturiere.

Ultimo aggiornamento: Lunedì, 11 Gennaio 2016

FEEDBACK

 

Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *