Organizzazioni di volontariato

Organizzazioni di volontariato

Ufficio: Politiche Sociali
Referente: Gianna Rodi, Jlenia Bellandi, Erica Schiavoncini, Monica Passaponti
Responsabile: Dott.ssa Lara Fantoni
Indirizzo: Via Mercadante, 42
Tel: 0552760524, 0552760065, 0552760525, 0552760717
E-mail: terzosettore@cittametropolitana.fi.it - PEC: cittametropolitana.fi@postacert.toscana.it
Orario di apertura: Si consiglia di prendere un appuntamento telefonicamente

Descrizione

L’attivazione del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore RUNTS è partita il 23 novembre 2021. Da questa data è iniziato il trasferimento sul nuovo sistema informativo dei dati obbligatori delle ODV (Organizzazioni di Volontariato) già iscritte al preesistente Registro Regionale delle ODV (Legge 266/91, LRT 28/1993).
Infatti per le ODV già iscritte al vecchio Registro Regionale è stata effettuata la trasmigrazione automatica. Una volta iscritte nel RUNTS le ODV devono provvedere agli aggiornamenti direttamente — con o SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) di livello 2 del Legale Rappresentante, o con la sua CIE (Carta d’Identità Elettronica).

Modalità di richiesta

Dal 23 novembre 2021 è diventato operativo il RUNTS (=Registro Unico Nazionale del Terzo Settore, istituito dal Decreto Legislativo 117/2017 "Codice del Terzo Settore"): pertanto da quella data non possono essere richieste nuove iscrizioni ai vecchi Registri Regionali delle ODV (Legge 266/91, LRT 28/1993).
Le Associazioni possono iscriversi solamente al nuovo Registro RUNTS. Le richieste per l’iscrizione al RUNTS si avviano solo per il tramite della piattaforma ministeriale https://servizi.lavoro.gov.it/runts/it-it/
Si ricorda che per poter accedere alla piattaforma RUNTS, gli ETS Enti del Terzo Settore devono utilizzare lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) di livello 2 del Legale Rappresentante, o la sua CIE Carta d’Identità Elettronica.
Si ricorda, inoltre, di attivare un indirizzo di posta elettronica certificata - PEC- intestato all’Associazione (es. info@pec.nomeassociazione.it)
È necessario che il Legale Rappresentante disponga di Firma Digitale.

Requisiti del richiedente

Possono chiedere l'iscrizione al RUNTS nella SEZIONE delle ODV, le Organizzazioni di Volontariato che, se costituite dopo il 3 agosto 2017, abbiano un numero di soci fondatori non inferiore a 7 persone fisiche o a 3 ODV. Possono far parte anche altri Enti del Terzo Settore a condizione che il loro numero non sia superiore al 50% delle ODV. Le condizioni di cui sopra valgono anche per le ODV costituite prima del 3 agosto 2017 che, infatti, al momento di presentazione della domanda al RUNTS devono avere come Soci almeno 7 persone fisiche o 3 ODV. In ogni caso, le Organizzazioni di Volontariato che chiedono l'iscrizione al RUNTS devono avere i requisiti previsti dal Decreto legislativo 117/2017, in particolare dagli art. 32, 33 e 34.

Documentazione da presentare

Documentazione da allegare non superiore agli 8 megabyte per file:
    • Atto Costitutivo in formato pdf/a redatto ai sensi del Decreto Legislativo 117/2017
    • Statuto in formato pdf/a redatto ai sensi del Decreto Legislativo 117/2017 e registrato presso l’Agenzia delle Entrate
    • Bilancio consuntivo ai sensi dell'art. 13 del Decreto Legislativo 117/2017 (per le Associazioni costituite prima dell’anno di presentazione della domanda di iscrizione al Runts).

Iter procedura

Ai sensi dell'art. 47 del Decreto Legislativo 117/2017, l'Ufficio competente verifica la sussistenza dei requisiti previsti dal "Codice del Terzo Settore" per la costituzione dell'Ente quale ETS (= Ente del Terzo Settore), nonché per la sua iscrizione nella Sezione richiesta.
L'Ufficio territoriale del RUNTS (nel nostro caso la Regione Toscana e la Città Metropolitana che fa l'istruttoria) entro 60 giorni dalla presentazione della domanda, può:

    • iscrivere l'ente
    • rifiutare l'iscrizione con provvedimento motivato
    • invitare l'ente a completare o rettificare la domanda o ad integrare la documentazione: in questi casi l'iter viene sospeso.

Decorsi 60 giorni dalla presentazione della domanda o dalla presentazione della domanda completata o rettificata o dalla presentazione delle integrazioni, la domanda di iscrizione si intende accolta.

Modalità di fruizione

Gli Atti di iscrizione/cancellazione sono inviati via PEC all'Associazione dalla Regione Toscana.
 

Informazioni

Le richieste per l’iscrizione al RUNTS si avviano solo per il tramite della piattaforma ministeriale https://servizi.lavoro.gov.it/runts/it-it/

Avvertenze

Ai sensi dell’art. 51 del Decreto legislativo 117/2017 con cadenza triennale, gli Uffici territoriali del RUNTS provvedono alla revisione, ai fini della verifica della permanenza dei requisiti previsti per l'iscrizione al Registro stesso.

Normativa di riferimento

    • Decreto Legislativo 117/2017 (“Codice del Terzo Settore”) pubblicato in G.U. il 02/08/2017 Decreto Ministeriale n. 106 del 15/9/2020 sul funzionamento del RUNTS
    • Decreto Direttoriale n. 561 del 26/10/2021 con il quale è stata individuata la data di attivazione del RUNTS
    • LRT n. 53 del 28/12/2021 “Norme per l’esercizio delle funzioni amministrative in materia di Registro unico nazionale del Terzo settore in Toscana”
 

Reclami ricorsi opposizioni

Ai sensi dell’art. 47, comma 6, del Decreto Legislativo 117/2017, avverso il diniego di iscrizione nel Registro è ammesso ricorso avanti al tribunale amministrativo competente per territorio.
 

Ultimo aggiornamento: Mercoledì, 03 Settembre 2025

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