La principale occupazione dell'Osservatorio è la gestione ed il monitoraggio dei Contratti di Servizio stipulati tra la Provincia di Firenze e le società esercenti il servizio di Trasporto pubblico locale.
Il monitoraggio comprende:
1. il supporto all'attività di pianificazione, di programmazione e di amministrazione sia della Città Metropolitana che dei Comuni
2. il controllo del prodotto, quindi del servizio di trasporto pubblico su gomma
3. il controllo della qualità
4. il processo di ascolto
Per questi punti vedi le schede collegate
5. il monitoraggio tecnico-gestionale*
*Monitorare la qualità delle emissioni inquinanti dei mezzi pubblici, aiutare a trovare le risorse economiche per acquistare autobus nuovi a minor impatto ambientale. Indagare la nuova domanda di trasporto pubblico, studiare nuove soluzioni per incrementare i servizi e rendere efficienti i costi. Controllare lo stato di manutenzione degli autobus e gli standard di qualità delle officine e dei depositi dei mezzi di trasporto viaggianti.
L'Osservatorio dei Trasporti della Città Metropolitana è stato istituito presso la Direzione Mobilità nel 2003, a seguito del trasferimento delle funzioni in materia di Trasporto Pubblico Locale su gomma alle Province (L.R. 42/98).
Aiutaci a migliorare! La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie! |