Il Servizio Patrimonio si occupa delle varie attività che interessano la gestione e l'utilizzo del patrimonio immobiliare della Città Metropolitana di Firenze, sia in proprietà che in locazione, oltre alle locazioni passive. Ha il compito della tenuta dei registri d'inventario dei beni mobili ed immobili. Effettua i pagamenti di imposte tasse (ICI, TARSU/TIA, quote consortili)
Con riferimento al patrimonio immobiliare l'Ufficio Patrimonio si occupa in particolare di acquisti, di permute, di alienazioni di beni di proprietà, di concessioni/ locazioni/ comodati di immobili a soggetti privati o pubblici e degli adempimenti inerenti a tali contratti (registrazioni, adeguamenti Istat, ecc.), nonché di altri adempimenti relativi alla generalità del patrimonio immobiliare quali il pagamento della tariffa smaltimento rifiuti, le imposte e tasse, gli oneri condominiali. Cura altresì la gestione di tutti quei rapporti che vedono l'Amministrazione Provinciale nella veste di utilizzatrice di beni immobili di proprietà di terzi.
Provvede inoltre al reperimento degli spazi necessari per le finalità dell’Ente.
Si occupa altresì della tenuta ed aggiornamento degli inventari dei beni mobili ed immobili di proprietà dell'Amministrazione.
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