L’ufficio cura la gestione di tutti i procedimenti e le attività relative alle assicurazioni, in collaborazione con il broker e le compagnie assicurative dell'Ente. Gestisce i rapporti con l’utenza interna ed esterna e cura le pratiche sotto il profilo amministrativo (sinistri passivi e attivi). Provvede alla gestione, convocazione e verbalizzazione del GIS. In relazione alla procedura obbligatoria pre-giudiziale di “negoziazione assistita”, per la quale è responsabile l’Avvocatura d’Ente, l’Ufficio fornisce supporto amministrativo.
Per le richieste vige la libertà della forma e possono essere inviate per PEC, per fax o per posta. Per queste due ultime modalità di presentazione, deve essere allegata copia del documento di identità.
Vedi Modalità di fruizione.
La durata del procedimento è disciplinata dal codice civile e della normativa in materia assicurativa (D.lgs 209/2005, come modificato dalla legge 4 agosto 2017, n. 124)
Per le richieste danni si invita a compilare il modulo da scaricare nella sezione “modulistica” e sottoscrivere l’informativa per la privacy; i due moduli devono essere inviati, unitamente agli allegati indicati, e per PEC, con raccomandata a/r, o presentati all’ufficio protocollo (via Ginori 10 Firenze).
Se la richiesta non è inviata tramite pec e sottoscritta digitalmente, essa deve essere accompagnata da copia del documento d’identità del danneggiato.
Per le richieste danni che coinvolgono automobilisti è necessario allegare copia della patente e libretto di circolazione fronte / retro.
Le richieste di risarcimento contenenti tutta la documentazione richiesta vengono trasmesse alla compagnia assicurativa unitamente alla relazione sullo stato dei luoghi redatto dal competente ufficio del settore Viabilità dell’ente. Periodicamente le pratiche complete vengono esaminate durante riunioni del Gis (gruppo intersettoriale sinistri), e sulla base di tali disamine la compagnia assicurativa provvede a comunicare l’esito al richiedente.
La normativa di riferimento generale è il codice civile ed il D.lgs 209/2005 (codice delle assicurazioni), come modificato dalla legge 4 agosto 2017, n. 124
Avverso la reiezione delle richieste di risarcimento inviate dalla compagnia assicurativa possono essere adite le vie legali, previa richiesta di negoziazione assistita.
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