Ufficio Pensioni

Ufficio Pensioni

Ufficio: Ufficio Pensioni
Referente: Monica Calamassi, Silvia Angelini
Responsabile: P.O. Dott.ssa Lucia Gajo
Indirizzo: Via Cavour 9
Tel: 0552760357, 0552760014
Fax: 0552760356
E-mail: u.pensioni@cittametropolitana.fi.it;
Orario di apertura: Lunedì, giovedì dalle ore 15 alle ore 17,30 - Martedì dalle ore 9 alle ore 13.

Descrizione

L'Ufficio Pensioni certifica i periodi lavorativi svolti dal dipendente con riferimento al periodo temporale ed al relativo imponibile contributivo e pensionabile, al fine di consentire di definire correttamente con l'Inps le prestazioni di cui l'iscritto ha diritto.

Modalità di richiesta

La richiesta di certificazione può essere inviata per fax, per email, per posta, allegando documentazione già in suo possesso se il periodo da certificare è molto remoto. 

Requisiti del richiedente

Personale che abbia prestato servizio lavorativo presso questa Amministrazione

Documentazione da presentare

Modulo di domanda ed eventuale documentazione già posseduta

Iter procedura

L’Ufficio Pensioni certifica i periodi lavorativi svolti dal dipendente con riferimento al periodo temporale ed al relativo imponibile contributivo e pensionabile, al fine di consentire di definire correttamente con l’Istituto le prestazioni di cui l’iscritto ha diritto. Pertanto l’Ufficio rilascia, dietro richiesta dell'ex dipendente, certificazione ad uso pensionistico e previdenziale (attestante il semplice periodo lavorativo con diritto all’iscrizione all’Inps) e/o comunica l'avvenuta certificazione nell'applicativo dell' Inps "Nuova Passweb".

 

 

Informazioni

L’INPDAP (Istituto Nazionale di Previdenza per i Dipendenti Pubblici) dal 01/01/2012, per effetto della Legge N. 214 del 27/12/2011, è confluito nell' INPS.

Fino al 31/12/2011 l' INPDAP ha costituito il polo previdenziale per i dipendenti pubblici. In qualità di ciò si è occupato, e continua ad occuparsi quale Inps Gestione Dipendenti Pubblici, della liquidazione e del pagamento delle Pensioni, dei trattamenti di fine rapporto (indennità premio servizio, indennità di buonouscita) e del trattamento di fine rapporto (TFR).

L’INPDAP gestisce la Banca dati delle posizioni assicurative dei dipendenti pubblici iscritti nelle proprie gestioni pensionistiche e previdenziali.

Normativa di riferimento

Legge 153/1969,
Legge 335/1995,
D. Lgs n. 314/1997,
Legge 243/2004

Legge 214/2011

Ultimo aggiornamento: Mercoledì, 10 Gennaio 2024

FEEDBACK

 

Esempio di grafico

Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *