L’ ufficio si occupa delle procedure amministrative conseguenti all’accertamento delle violazioni nelle diverse materie di competenza della ex Provincia, per i verbali dall’anno 2011 al 31.12.2015 e per quelli che restano di competenza della Città Metropolitana:
- registrazione dell’avvenuto pagamento
- esame degli scritti difensivi,
- audizione personale, ove richiesta,
- richiesta di controdeduzioni,
- predisposizione delle ordinanze di ingiunzione o archiviazione,
- procedure relative alle sanzioni accessorie,
- istruttoria del contenzioso,
- rateizzazione dei pagamenti, ove richiesta,
- procedure finalizzate alla riscossione forzata del credito.
Le modalità di pagamento sono indicate nei verbali di contestazione o nelle ordinanze ingiunzioni emesse per le singole violazioni
La durata del procedimento è disciplinata dalla L. 689/81
In attuazione del D. Lgs 82/2005 e s.m.i., la Città Metropolitana di Firenze ha aderito al sistema di pagamento pagoPA (ai sensi del combinato disposto dell’art. 2, comma 2 del C.A.D. e dell’art. 15, comma 5bis, del D.L. 179/2012)
a tale scopo sono stati predisposti per il pagamento della sanzione, nella materie di competenza, i seguenti 5 moduli:
https://cittametropolitanafirenze.055055.it/sanzioni-amministrative-l-68981-in-materia-di-rifiuti
https://cittametropolitanafirenze.055055.it/sanzioni-amministrative-l-68981-in-materia-di-turismo
Ciascuno di essi è da utilizzare per il pagamento della sanzione nella materia che è chiaramente indicata nell’indirizzo medesimo.
Ad essi devono anche essere ricondotti alcuni pagamenti per sanzioni contestate con minore frequenza, per i quali non è stato ritenuto opportuno predisporre moduli specifici:
- le sanzioni per la commercializzazione di sacchetti monouso in plastica per l’asporto merci (shoppers) non conformi alle normative vigenti, sanzionata dal D.L 91/2014, convertito con modificazioni dalla L. 116/2014, si dovrà indicare nel verbale il modulo sopra previsto per le sanzioni in materia di rifiuti,
- le sanzioni in materia di esche avvelenate irrogate ai sensi della LR 39/2001, si dovrà indicare nel verbale il modulo sopra previsto per le sanzioni in materia di forestazione.
Per quanto riguarda l’invio di scritti difensivi, la richiesta di audizione personale e la richiesta di rateizzazione, vige la libertà della forma e quindi le richieste possono essere inviate con una delle seguenti modalità:
- invio postale o mediate consegna diretta all’Ufficio Protocollo all’indirizzo Via Ginori, 10 – 50129 Firenze
- invio tramite PEC all’indirizzo cittametropolitana.fi@postacert.toscana.it
- invio tramite e-mail all’indirizzo sanzioni@cittametropolitana.fi.it
Alla richiesta deve essere allegata copia del documento di identità.
Le richieste di rateizzazione devono essere presentate entro 30 giorni dalla notifica dell’ordinanza-ingiunzione e devono essere accompagnate anche da autocertificazione comprovante la condizione economica disagiata
Telefoni:
Naldoni 2760950/155
Balestri 2760327/802
Bertelli 2760831
Razzo 2760784
Pezzatini 2760324
Camilla Naldoni – titolare della P.O. e responsabile del procedimento
per le sanzioni n materia di strutture ricettive (L.R. 42/2000) e di gestione e smaltimento dei rifiuti ai sensi della Parte IV del D.Lgs 152/06; Circolazione fuori strada (L.R. 48/94); commercializzazione sacchi per asporto merci non conformi alle prescrizioni di legge (D.L. 2/2012 convertito in Legge n. 28/2012); Veicoli fuori uso (D.Lgs. 209/2003) e loro abbandono o deposito incontrollato ai sensi dell’art. 255 comma 1 del D.Lgs. 152/06); riscossione coattiva di tutte le sanzioni di competenza dell’Ufficio
Chiara Balestri – vice-coordinatore e supplente della titolare della P.O. in caso di sua assenza; responsabile del procedimento per le sanzioni in materia di vincolo idrogeologico e forestazione (LR 39/2000)
Fabio Bertelli - supporto alla titolare della P.O. relativamente ai procedimenti in materia di gestione rifiuti ai sensi D.Lgs.152/06 parte IV e per le procedure di esecuzione coattiva tramite Agenzia delle Entrate - Riscossione.
Franco Razzo - supporto alla titolare della P.O. relativamente ai procedimenti per i quali la stessa risulta responsabile, con particolare riferimento all’istruttoria delle pratiche nelle materie inerenti il turismo, la circolazione fuori strada, veicoli fuori uso, esche avvelenate e, in collaborazione col collega Bertelli, in materia di gestione rifiuti ai sensi D.Lgs 152/06 parte IV
Elisabetta Pezzatini – supporto alle due responsabili del procedimento, con particolare riferimento all’inserimento e aggiornamento del programma informatico di gestione dei verbali e delle conseguenti procedure e con riferimento alla gestione dei pagamenti con PagoPA
La normativa di riferimento generale è la L. 689/81, quella speciale per materia è indicata nelle singole descrizioni dei compiti dei responsabili di procedimento
Gli scritti difensivi per opposizione avverso i verbali emessi ai sensi della L 689/81 devono essere inviati entro il termine di 30 giorni dalla contestazione o dalla notifica del verbale.
Le modalità ed i termini di ricorso avverso le ordinanze ingiunzioni, che possono essere al Tribunale Ordinario o al Giudice di Pace, a seconda della materia, sono indicate su ciascun atto.
Aiutaci a migliorare! La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie! |