Assicurazioni - Richieste danni

Assicurazioni - Richieste danni

Ufficio: Ufficio Assicurazioni
Referente: Dott.ssa Camilla Naldoni
Responsabile: Dottor Rocco Conte
Indirizzo: Via Ginori, 10 - Firenze
Tel: Franca Loveci 0552760156, Deborah Gallinella 0552760157
Fax: 055.2760387
E-mail: Posta certificata: cittametropolitana.fi@postacert.toscana.it Posta ufficio:assicurazioni@cittametropolitana.fi.it
Orario di apertura: previo appuntamento da concordare alla mail assicurazioni@cittametropolitana.fi.it

Descrizione

L’ufficio cura la gestione di tutti i procedimenti e le attività relative alle assicurazioni, in collaborazione con il broker e le compagnie assicurative dell'Ente. Gestisce i rapporti con l’utenza interna ed esterna e cura le pratiche sotto il profilo amministrativo (sinistri passivi e attivi). Provvede alla gestione, convocazione e verbalizzazione del GIS. In relazione alla procedura obbligatoria pre-giudiziale di “negoziazione assistita”, per la quale è responsabile l’Avvocatura d’Ente, l’Ufficio fornisce supporto amministrativo.

Documentazione da presentare

Per le richieste vige la libertà della forma e possono essere inviate per PEC, per fax o per posta. Per queste due ultime modalità di presentazione, deve essere allegata copia  del documento di identità.

Vedi Modalità di fruizione.

Tempi

La durata del procedimento è disciplinata dal codice civile e della normativa in materia assicurativa (D.lgs 209/2005, come modificato dalla legge 4 agosto 2017, n. 124)

Modalità di fruizione

Per le richieste danni si invita a compilare il modulo da scaricare nella sezione “modulistica” e sottoscrivere l’informativa per la privacy; i due moduli devono essere inviati, unitamente agli allegati indicati, e per PEC, con raccomandata a/r, o presentati all’ufficio protocollo (via Ginori 10 Firenze).
Se la richiesta non è inviata tramite pec e sottoscritta digitalmente, essa deve essere accompagnata da copia del documento d’identità del danneggiato.
Per le richieste danni che coinvolgono automobilisti è necessario allegare copia della patente e libretto di circolazione fronte / retro.
Le richieste di risarcimento contenenti tutta la documentazione richiesta vengono trasmesse alla compagnia assicurativa unitamente alla  relazione sullo stato dei luoghi redatto dal competente ufficio del settore Viabilità dell’ente. Periodicamente le pratiche complete vengono esaminate durante riunioni del Gis (gruppo intersettoriale sinistri), e sulla base di tali disamine la compagnia assicurativa provvede a comunicare l’esito al richiedente.

Normativa di riferimento

La normativa di riferimento generale è il codice civile ed il D.lgs 209/2005 (codice delle assicurazioni), come modificato dalla legge 4 agosto 2017, n. 124

Reclami ricorsi opposizioni

Avverso la reiezione delle richieste di risarcimento inviate dalla compagnia assicurativa possono essere adite le vie legali, previa richiesta di negoziazione assistita.

Ultimo aggiornamento: Venerdì, 05 Gennaio 2024

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