L’attivazione del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore RUNTS è partita il 23 novembre 2021. Da questa data è iniziato il trasferimento sul nuovo sistema informativo dei dati obbligatori delle APS (Associazioni di Promozione Sociale) già iscritte al preesistente Registro Regionale delle APS ex Legge 383/2000 e LRT 42/2002.
Infatti per le APS già iscritte al vecchio Registro Regionale opera la trasmigrazione automatica: ciò significa che non si dovranno iscrivere al RUNTS, ma sarà l’Ufficio Politiche Sociali della Città Metropolitana di Firenze a trasferire i loro dati essenziali (denominazione, codice fiscale, contatto telefonico, Comune di ubicazione della sede legale, nominativo e codice fiscale del Legale Rappresentante, Atto Costitutivo, ultimo Statuto associativo) direttamente nella piattaforma del RUNTS entro il 21 febbraio 2022. Nei 180 giorni successivi l’Ufficio Politiche Sociali verificherà i requisiti delle APS trasmigrate (Statuto adeguato al Decreto 117/2017 e numero minimo di Soci, ecc.). Finito questo tempo, a seguito delle verifiche effettuate dalla Città Metropolitana, la Regione procederà con un Atto definitivo all’iscrizione o al diniego all’iscrizione nel RUNTS delle APS iscritte al preesistente Registro Regionale. Una volta iscritte nel RUNTS le APS inseriranno direttamente — con lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) di livello 2 del Legale Rappresentante, o con la sua CIE (Carta d’Identità Elettronica) — gli altri dati utili a completare tutte le informazioni che le riguardano.
Raccomandazioni importanti per le Associazioni di Promozione Sociale già iscritte al vecchio Registro Regionale: affinché le procedure di trasferimento dei dati dagli attuali Registri Regionali al nuovo Registro Unico Nazionale del Terzo Settore RUNTS avvengano il più velocemente e ordinatamente possibile, si raccomanda a tutte le Associazioni di Promozione Sociale iscritte nel Registro Regionale ai sensi della LRT 42/2002 di adeguare, nel caso non sia stato già fatto, il proprio Statuto alle indicazioni previste dal D. Lgs. 117/2017 (“Codice del Terzo Settore”), e di registrarlo presso l’Agenzia delle Entrate, trasmettendolo in formato digitale PDF o PDF/A, non superiore agli 8 megabyte, all’Ufficio “Politiche Sociali” della Città Metropolitana di Firenze.
A tal proposito si ricorda che è stato prorogato il termine al 31 maggio 2022 per l’adeguamento dello Statuto in modalità semplificata.
Dal 23 novembre 2021 è diventato operativo il RUNTS (=Registro Unico Nazionale del Terzo Settore, istituito dal Decreto Legislativo 117/2017 "Codice del Terzo Settore"): pertanto da quella data non possono essere richieste nuove iscrizioni ai vecchi Registri Regionali delle ODV (Legge 266/91, LRT 28/1993) e delle APS (Legge 383/2000, LRT 42/2002).
Le Associazioni possono iscriversi solamente al nuovo Registro RUNTS. Le richieste per l’iscrizione al RUNTS si avviano solo per il tramite della piattaforma ministeriale https://servizi.lavoro.gov.it/runts/it-it/
Si ricorda che per poter accedere alla piattaforma RUNTS, gli ETS Enti del Terzo Settore devono utilizzare lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) di livello 2 del Legale Rappresentante, o la sua CIE Carta d’Identità Elettronica.
Si ricorda, inoltre, di attivare un indirizzo di posta elettronica certificata - PEC- intestato all’Associazione (es. info@pec.nomeassociazione.it)
E' necessario che il Legale Rappresentante disponga di Firma Digitale.
Possono chiedere l'iscrizione al RUNTS nella SEZIONE delle APS, le Associazioni di Promozione Sociale che, se costituite dopo il 3 agosto 2017, abbiano un numero di soci fondatori non inferiore a 7 persone fisiche o a 3 APS. Possono far parte anche altri Enti del Terzo Settore a condizione che il loro numero non sia superiore al 50% delle APS. Le condizioni di cui sopra valgono anche per le APS costituite prima del 3 agosto 2017 che, infatti, al momento di presentazione della domanda al RUNTS devono avere come Soci almeno 7 persone fisiche o 3 APS. In ogni caso, le Associazioni di Promozione Sociale che chiedono l'iscrizione al RUNTS devono avere i requisiti previsti dal Decreto legislativo 117/2017, in particolare dagli art. 35 e 36.
Documentazione da allegare non superiore agli 8 megabyte per file:
- Atto Costitutivo in formato pdf. o pdf/a (se l'APS si è costituita dopo il 3/8/2017, l’Atto Costitutivo deve essere redatto ai sensi del Decreto Legislativo 117/2017);
- Statuto in formato pdf. o pdf/a. redatto ai sensi del Decreto Legislativo 117/2017 (anche se l'Associazione si è costituita prima del 3/8/2017;
- Bilancio consuntivo ai sensi dell'art. 13 del Decreto Legislativo 117/2017.
Ai sensi dell'art. 47 del Decreto Legislativo 117/2017, l'Ufficio competente verifica la sussistenza dei requisiti previsti dal "Codice del Terzo Settore" per la costituzione dell'Ente quale ETS (= Ente del Terzo Settore), nonché per la sua iscrizione nella Sezione richiesta.
L'Ufficio territoriale del RUNTS (nel nostro caso la Regione Toscana e la Città Metropolitana che fa l'istruttoria) entro 60 giorni dalla presentazione della domanda, può:
a) iscrivere l'ente;
b) rifiutare l'iscrizione con provvedimento motivato;
c) invitare l'ente a completare o rettificare la domanda o ad integrare la documentazione: in questi casi l'iter viene sospeso.
Decorsi 60 giorni dalla presentazione della domanda o dalla presentazione della domanda completata o rettificata o dalla presentazione delle integrazioni, la domanda di iscrizione si intende accolta.
60 gg. se l'iter non è sospeso per integrare la documentazione.
Gli Atti di iscrizione/cancellazione sono inviati via PEC all'Associazione dalla Regione Toscana.
Le richieste per l’iscrizione al RUNTS si avviano solo per il tramite della piattaforma ministeriale https://servizi.lavoro.gov.it/runts/it-it/
Ai sensi dell’art. 51 del Decreto legislativo 117/2017 con cadenza triennale, gli Uffici territoriali del RUNTS provvedono alla revisione, ai fini della verifica della permanenza dei requisiti previsti per l'iscrizione al Registro stesso.
Decreto Legislativo 117/2017 (“Codice del Terzo Settore”) pubblicato in G.U. il 02/08/207
Decreto Ministeriale n. 106 del 15/9/2020 sul funzionamento del RUNTS
Decreto Direttoriale n. 561 del 26/10/2021 con il quale è stata individuata la data di attivazione del RUNTS
LRT n. 53 del 28/12/2021 “Norme per l’esercizio delle funzioni amministrative in materia di Registro unico nazionale del Terzo settore in Toscana”
Ai sensi dell’art. 47, comma 6, del Decreto Legislativo 117/2017, avverso il diniego di iscrizione nel Registro e' ammesso ricorso avanti al tribunale amministrativo competente per territorio.
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