Laboratorio Didattico Ambientale di Villa Demidoff

Laboratorio Didattico Ambientale di Villa Demidoff

Ufficio: Laboratorio Didattico Ambientale
Indirizzo: Via Fiorentina 276 - 50036 PRATOLINO - Vaglia (FI)
Tel: Tel: 0554080746-747-748 - cell: 3371538118
E-mail: lda@cittametropolitana.fi.it

Descrizione

Il LDA opera nell’ambito dell’Educazione alla Sostenibilità Ambientale coerentemente con le linee dell’Agenda 2030 offrendo diversi servizi al territorio.
Attività didattiche per le scuole primarie e secondarie di 1 e 2 grado che si svolgono prevalentemente nel Parco mediceo di Pratolino ed affrontano,  in una serie di incontri didattici, temi riguardanti il rapporto uomo-ambiente.
Attività dedicate alle scuole superiori che affrontano il tema della sostenibilità scolastica (progetto Comunità Scolastiche Sostenibili).
Progetti di formazione per insegnanti , associazioni ed enti.
Progetti con altri soggetti del territorio (Università di Firenze, Casa Circondariale M. Gozzini, Centro per l’Unesco di Firenze, Carabinieri Forestali ed altro) spesso regolati da specifici protocolli d’intesa.

Modalità di richiesta

Le iscrizioni alle attività del LDA per le scuole sono aperte generalmente dal 1° settembre al 15 ottobre, da effettuarsi inviando per  e-mail l' apposita scheda di iscrizione unitamente a nota di accompagnamento del Dirigente Scolastico.
Agli insegnanti che svolgono le attività nel parco viene richiesto di firmare la presa visione dei regolamenti del parco e del LDA e sui comportamenti da seguire in caso di presenza di zecche.
Le adesioni ad altri progetti sono stabilite a seconda dei casi.
 

Requisiti del richiedente

I programmi didattici sono rivolti a tutte le classi della scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado. Due giornate di attività presso il parco. Le attività si svolgeranno con orario da concordare per rispondere alle esigenze del servizio e delle classi e verranno prevewntivamente concordate con gli insegnanti coinvolti.
Le attività del progetto Comunità Scolastiche Sostenibili sono rivolte alla Scuole secondarie di 2° e prevedono un numero generalmente di cinque incontri in un percorso da concordare con i docenti coinvolti.
Le attività formative vengono di volta in volta pubblicizzate e vi si partecipa su iscrizione.    

Informazioni

Le attività proposte da LDA per le classi scolastiche coinvolgono i ragazzi in esperienze dirette nell'ambiente in modo tale da stimolare al massimo l'esperienza personale di ciascuno, sui diversi aspetti affettivi, cognitivi e motori.
Sviluppando un approccio sistemico ai problemi si avvia una riflessione sui comportamenti e sulle scelte di ognuno valorizzando il locale/vicino in rapporto al globale mantenendo la teoria della complessità come sfondo epistemologico di riferimento. Sono valorizzate le esperienze di lavoro di gruppo e la creazione di contesti in cui i ragazzi sono chiamati in prima persona a svolgere le consegne assegnate e limitando le lezioni frontali allo sviluppo degli elementi di conoscenza necessari alle differenti attività. Le proposte sono calibrate sulle differenti età scolari.
I programmi didattici sono rivolti alle classi della Scuola primaria, secondaria di 1° grado e secondaria di 2° grado. Sono previsti moduli di due incontri da svolgere nel parco condotti dagli operatori del LDA con un’attiva presenza dei docenti. Gli orari sono concordati direttamente con gli insegnanti al fine di rispondere alle esigenze delle classi e di servizio. Le attività si svolgono da novembre a maggio secondo un preciso calendario.
Le attività degli altri ambiti seguono programmazioni puntuali e specifiche non standardizzabili. 

Ultimo aggiornamento: Giovedì, 19 Novembre 2020

FEEDBACK

 

Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *