Supporto specialistico alle attività di progettazione e manutenzione delle opere pubbliche
Tecnici dell'Edilizia e della Viabilità della Città Metropolitana di Firenze che fanno richiesta dello studio geologico su un determinato progetto di manutenzione, opera nuovo e risoluzione di un dissesto.
Richiesta formale.
Il Servizio svolge studi geologico-geotecnici sul patrimonio viabile ed edilizio della Citta Metropolitana di Firenze in rispetto delle normative vigenti in materia di indagini geognostiche ed in ottemperanza dei disposti degli S.U. e della tutela ambientale. Gli studi sono di verifica e propedeutici ai progetti di manutenzione, miglioria ed alla realizzazione di nuove opere edilizie e viabili. L'obiettivo è quello di fornire i parametri geotecnici necessari alle valutazioni delle soluzioni progettuali, dei calcoli strutturali e della risoluzione dei dissesti.
Un'attenzione particolare è rivolta alla tutela dell'ambiente ed al rispetto dei vincoli urbanistici.
Le relazioni sono rese ufficiali con l'apposizione del timbro di iscrizione all'Albo e della firma da parte del dr. F.Torricini.
L'attività è articolata nelle seguenti strutture: U. O. Geologico-geotecnica e U.O. Laboratorio prove materiali e terre.
Procedimenti trattati
Relazioni tecniche conclusive alle indagini
Direzione Lavori delle indagini
Rilievi diretti e geognostici
Gestione e monitoraggio dissesti
Direzione dei lavori degli interventi risanativi
Carotaggi e campionamenti di cementi, bitumi e terre, prove su piastra
Analisi di laboratorio sui materiali e terre
Procedimenti dell'Ufficio
DM 11.03.88 Norme tecniche per le indagini sui terreni e sulle rocce etc.
CNR 77/80 Progettazioni stradali
LR 88 1.12.88 in materia di viabilità
LR 21 17.4.84 in materia di prevenzione rischio sismico
LR 74/84 in materia di prescrizioni e vincoli sul rischio idraulico
![]() | Aiutaci a migliorare! La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie! |