Il trasporto di cose in conto proprio è il trasporto eseguito da persone fisiche ovvero da persone giuridiche, enti privati o pubblici, qualunque sia la loro natura, per esigenze proprie.
La carta di circolazione dei veicoli soggetti alla disciplina del trasporto di cose in conto proprio è rilasciata sulla base della licenza per l'esercizio del trasporto di cose in conto proprio; su detta carta dovranno essere annotati gli estremi della licenza per l'esercizio dell'autotrasporto in conto proprio così come previsto dalla legge 6 giugno 1974, n. 298, e successive modificazioni. Le disposizioni di tale legge non si applicano agli autoveicoli aventi una massa complessiva a pieno carico non superiore a 6 t.
La licenza è accordata per ciascun veicolo trattore e vale per i rimorchi e semirimorchi da essi trainati che siano nella disponibilità della stessa impresa avente in disponibilità il veicolo a motore.
Pagamento dei diritti di segreteria di Euro 50,00 per veicoli con portata utile superiore a 3000 kg; Euro 30,00 per veicoli con portata utile inferiore o uguale a 3000 kg, da effettuare tramite “PagoPA” seguendo le indicazioni del seguente link: https://cittametropolitanafirenze.055055.it/autorizzazioni-pratiche-ex-motorizzazione
Pagamento dell’imposta di bollo da effettuare al seguente link https://cittametropolitanafirenze.055055.it/autorizzazioni-pratiche-ex-motorizzazione e pari a € 16,00 da versare al momento della presentazione dell’istanza e € 16 da versare al momento del rilascio della licenza.
Il rilascio della licenza di trasporto di merci in conto proprio avviene entro 45 giorni dal ricevimento della domanda, completa della documentazione richiesta.
il trasporto di cose è considerato in conto proprio quando ricorrano, tra le altre, le seguenti condizioni:
Le disposizioni di legge in materia di trasporto di merci in conto proprio, non si applicano agli autoveicoli aventi massa complessiva a pieno carico, non superiore a 6 tonnellate
Aiutaci a migliorare! La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie! |