L’ Ufficio Decreti Guardie Giurate Volontarie della Polizia Provinciale della Città Metropolitana di Firenze, svolge tutte le attività inerenti il rilascio, il rinnovo, la revoca, la sospensione del decreto di guardia giurata volontaria così come previsto dal Regolamento approvato con Del. Cons. Metr. N. 64 del 29/07/2020.
La richiesta per il riconoscimento di G.G.V.V. e G.V.G.I. deve essere avanzata dai soggetti interessati, tramite l’Ente di appartenenza o le Associazioni venatorie, agricole e protezionistiche di cui all’art. 27 della L. n. 157/92
Idoneità allo svolgimento delle attività di G.G.V.V. G.V.G.I. rilasciata dalla Regione Toscana e requisiti rilasciati in sede di autocertificazione
Modulistica:
Modulo A - Domanda
Modulo B - Dichiarazione sostitutiva di certificazione
Modulo C - Informativa ai sensi dell’art. 13 del regolamento UE n.
Documentazione:
Modulo A - Domanda con assolvimento del bollo da 16,00 Euro (salvo casi di esclusione previsti dalla normativa.) La domanda è composta da due parti, la prima a firma dell’Associazione/Ente, la seconda a firma dell’interessato per accettazione.
Documentazione da allegare alla domanda:
1. Fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità del soggetto interessato.
2. Nr. 2 foto formato tessera, a colori, a capo scoperto, in formato digitale del soggetto interessato.
3. Dichiarazione sostitutiva di certificazione (Modulo B) a firma del soggetto interessato.
4. Informativa ai sensi dell’art. 13 del regolamento UE n. 2016/679 e della normativa nazionale in materia di privacy (Modulo C), a firma del soggetto interessato.
5. Certificazione medica di sana e robusta costituzione o certificato di buona salute o certificato anamnestico generale, anche rilasciati da un medico del Servizio Sanitario Nazionale.
6. Solo per coloro che sono interessati a coadiuvare/effettuare le attività di abbattimento e controllo fauna selvatica di cui all’art. 37 della L.R.T. 3/94 e che abbiano superato l’ottantesimo anno di età, oltre a quanto previsto sopra, occorre produrre al momento del rinnovo: copia del porto d’armi in corso di validità, attestazione di superamento di prova di tiro con arma lunga rilasciato da un tiro a segno nazionale, abilitazione alla caccia di selezione per le specie da abbattere e certificazione medica di sana e robusta costituzione o certificato di buona salute o certificato anamnestico generale, anche rilasciati da un medico del Servizio Sanitario Nazionale.
La Domanda per il rilascio nomina/rinnovo a G.G.V.V. e G.V.G.I. deve essere presentata all’Ufficio Guardie Giurate Volontarie o inoltrata a mezzo PEC alla Città Metropolitana di Firenze. Tutti i requisiti posseduti al momento della presentazione, sono soggetti a controllo di Ufficio da parte della Polizia Provinciale ai sensi della normativa vigente la quale rilascia la qualifica di G.G.V.V. G.V.G.I. se non intervengono motivi ostativi a tale richiesta.
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