Guardie Giurate Volontarie

Guardie Giurate Volontarie

Ufficio: Ufficio Decreti Guardie Giurate Volontarie della della Città Metropolitana di Firenze
Referente: Ufficiale Fabio Bambi
Responsabile: Comandante del Corpo di Polizia Provinciale Dott. Roberto Galeotti
Indirizzo: Via del Mezzetta 21, 50135 Firenze.
Tel: 055 2760901
E-mail: fabio.bambi@cittametropolitana.fi.it - Pec: cittametropolitana.fi@postacert.toscana.it
Orario di apertura: Si riceve su appuntamento

Descrizione

L’ Ufficio Decreti Guardie Giurate Volontarie della Polizia Provinciale della Città Metropolitana di Firenze, svolge tutte le attività inerenti il rilascio, il rinnovo, la revoca, la sospensione del decreto di guardia giurata volontaria così come previsto dal Regolamento approvato con Del. Cons. Metr. N. 64 del 29/07/2020.

Modalità di richiesta

La richiesta per il riconoscimento di G.G.V.V. e G.V.G.I. deve essere avanzata dai soggetti interessati, tramite l’Ente di appartenenza o le Associazioni venatorie, agricole e protezionistiche di cui all’art. 27 della L. n. 157/92

Requisiti del richiedente

Idoneità allo svolgimento delle attività di G.G.V.V. G.V.G.I. rilasciata dalla Regione Toscana e requisiti rilasciati in sede di autocertificazione

Documentazione da presentare

Modulistica:
Modulo A - Domanda
Modulo B - Dichiarazione sostitutiva di certificazione
Modulo C - Informativa ai sensi dell’art. 13 del regolamento UE n.
Documentazione:
Modulo A - Domanda con assolvimento del bollo da 16,00 Euro (salvo casi di esclusione previsti dalla normativa.) La domanda è composta da due parti, la prima a firma dell’Associazione/Ente, la seconda a firma dell’interessato per accettazione.

Documentazione da allegare alla domanda:
1. Fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità del soggetto interessato.
2. Nr. 2 foto formato tessera, a colori, a capo scoperto, in formato digitale del soggetto interessato.
3. Dichiarazione sostitutiva di certificazione (Modulo B) a firma del soggetto interessato.
4. Informativa ai sensi dell’art. 13 del regolamento UE n. 2016/679 e della normativa nazionale in materia di privacy (Modulo C), a firma del soggetto interessato.
5. Certificazione medica di sana e robusta costituzione o certificato di buona salute o certificato anamnestico generale, anche rilasciati da un medico del Servizio Sanitario Nazionale.
6. Solo per coloro che sono interessati a coadiuvare/effettuare le attività di abbattimento e controllo fauna selvatica di cui all’art. 37 della L.R.T. 3/94 e che abbiano superato l’ottantesimo anno di età, oltre a quanto previsto sopra, occorre produrre al momento del rinnovo: copia del porto d’armi in corso di validità, attestazione di superamento di prova di tiro con arma lunga rilasciato da un tiro a segno nazionale, abilitazione alla caccia di selezione per le specie da abbattere e certificazione medica di sana e robusta costituzione o certificato di buona salute o certificato anamnestico generale, anche rilasciati da un medico del Servizio Sanitario Nazionale.

Iter procedura

La Domanda per il rilascio nomina/rinnovo a G.G.V.V. e G.V.G.I. deve essere presentata all’Ufficio Guardie Giurate Volontarie o inoltrata a mezzo PEC alla Città Metropolitana di Firenze. Tutti i requisiti posseduti al momento della presentazione, sono soggetti a controllo di Ufficio da parte della Polizia Provinciale ai sensi della normativa vigente la quale rilascia la qualifica di G.G.V.V. G.V.G.I. se non intervengono motivi ostativi a tale richiesta.

Normativa di riferimento

  • Regolamento per il coordinamento della vigilanza volontaria e per il riconoscimento di Guardia Giurata Volontaria Venatoria e Guardia Volontaria Giurata ittica Del. Cons. Metr. N. 64 del 29/07/2020.
  • Normativa inerente la LRT 03/94 e successive modifiche.
  • Normativa inerente Legge 157/92 e successive modifiche.
  • Normativa inerente  alla legge nr. 241/1990 e successive modifiche.
  • Normativa inerente il Testo unico delle leggi di Pubblica Sicurezza.
Ultimo aggiornamento: Mercoledì, 10 Gennaio 2024

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